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Metti il turbo 3-4-5 settembre

Settembre è tempo di novità!

Quali sono le nuove sfide per i venditori? Ha senso chiamarli ancora venditori o ha più senso chiamarli consulenti considerato l’elevato sistema di complessità che oggi sono chiamati a gestire? Quali competenze trasversali dovranno possedere per essere dei veri Smart Consultant? E quali modalità relazionali dovranno sviluppare per essere efficaci in una negoziazione moderna in cui entrambe le parti desiderano soddisfare i loro obiettivi? In Aula la rete webidoo è stata affidata a Francesco G. Lamacchia, formatore e fondatore di una scuola di formazione che ha fatto della relazione commerciale una sua ragione di vita. “Il passaggio da venditore a consulente” – spiega Francesco – è un processo che parte dalla consapevolezza personale “io chi sono”, per poi passare al contesto professionale in cui mi muovo, alla capacità di saper creare un ponte empatico, che possa suscitare interesse nell’interlocutore, e ad arrivare alla competenza necessaria per poter proporre soluzioni che inevitabilmente si trasformano in contratti. Il consulente nell’era digitale ha una doppia responsabilità: una legata alla qualità del prodotto che vende e l’altra legata alla sua visibilità nel web.